utenti online

Abbiamo 99 visitatori e nessun utente online

in chat
il dono 1
gruppo AMA post aborto 0
gruppo AMA mammesingle 0
aiutaci!

sostieni il progetto de IL DONO con una donazione!

offerta:   EUR

consiglio gioco 18/24 mesi

Discussione iniziata da lucia76 6 anni fa

ciao a tutte, volevo chiedervi se avete da consigliarmi un gioco creativo-costruttivo per la mia bimba che ha 20 mesi (che poi mentre lo scrivo mi rendo conto che in realtà domani ne fa 21!..)

la sua attività ludica preferita in assoluto è leggere..... a modo suo ovviamente :D ma passa tantissimo tempo a sfogliare e raccontare (sembra una preghiera araba più che altro..) i suoi libri e le riviste, quelle per mamme&bimbi (sempre quelle tre/quattro tra l'altro che avevo preso quando ero incinta e quando era neonata, ormai sono tutte rotte ma le piacciono tantissimo perchè ci sono tanti bimbi, mamme, giochi e cose che conosce bene ;)). questa è in assoluto la cosa che le piace di più fare e a cui dedica più tempo, al secondo posto, parimerito con il disegno, c'è il gioco delle scatole da impilare dalla più grande alla più piccola e che formano un disegno per ogni faccia. poi gioca anche con la cucina (ma ultimamente molto meno), con qualche pupazzetto o peluche o bambola e le piacciono anche le costruzioni. le piuace mettere le cose in ordine di grandezza o di somiglianza di forma e colore e fa dei gran travasi. i giochi "elettronici" non le piacciono più di tanto, magari è attirata all'inizio dalla novità ma dopo 3 minuti si è già stufata. visto che le piace molto "trafficare" penso possa piacerle anche il banchetto da lavoro in legno (quelli con martello, morsa, viti e bulloni insomma), aveva detto la zia (mia cognata) che glielo avrebbe regalato lei, quando non si sa però :D  ho visto anche un gioco della pesca anche quello di legno, che è un gioco bello da fare anche insieme (questo qui http://www.cittadelsole.it/customer/product.php?productid=8096&cat=68 )

i vostri di età simile con che cosa giocano di più? avete un gioco da consigliarmi da utilizzare tra un libro e l'altro.. :D ? potete fare anche nomi di marche ecc (qui non ci facciamo problemi di pubblicità :D) oppure se sono abbastanza semplici accetto anche consigli di giochi fai da te con materiale di recupero :)

Devi essere un membro di questo gruppo prima di poter partecipare a questa discussione
narnia
narnia
Sì in effetti è come dici tu. Solo che mi spiace che adesso stia diventando una fanatica delle principesse, dei bei vestiti, trucchi ecc. E una barbie non è che aiuti... Ci faccio delle litigate alla mattina, anche solo per scegliere le calze giuste!
6 anni fa
lucia76
lucia76
ma guarda che poi anche le bambole non è considerarsi gioco strutturato eh, come vedi ci inventano storie, giocano a fare la mamma, ecc ed è tutto da inventare e creare, le bambole sono davvero utilissime poi che sia barbie o no questo sì che non ha alcuna importanza
6 anni fa
narnia
narnia
Infatti ci giocano da matti i miei e anche i miei nipoti. Così piccoli devono essere sorvegliati, come quando li metti in mezzo alla ghiaia, però loro ne fanno una pelle! Fosse per me non comprerei più un gioco.
L'unico gioco "strutturato" che fa mia figlia, ahimé lo confesso, è con le barbie. Si inventa delle storie incredibili, quelle le piacciono davvero. Ma per il resto, non più di 5 minuti di orologio.

Materiali di recupero vanno benissimo a quell'età: bottigliette d'acqua o dello yogurt, pastina o riso, rotoli di cartone tipo scottex o carta igienica, tappi delle bottiglie... E non c'è bisogno di niente altro. Buon divertimento
6 anni fa
lucia76
lucia76
ah guarda con i sassuolini ci giocherebbe sicuramente: giocare con la ghiaia in giardino è una delle sue attività preferite (glielo lascio fare da quando aveva solo un anno). per fortuna difficilmente si mette le cose in bocca, ma a volte capita.. (altre volte mi salva il ciuccio )
comunque è vero in genere passano più tempo con giochi che si "costruiscono" da sè, non ti dico la mia quanto tempo passa in cucina a impilare e smistare barattoli e bottiglie e cartoni del latte..
6 anni fa
narnia
narnia
Ciao Lucia, ho visto adesso, avrai già pensato a qualcosa, però ti mando lo stesso questo link a un articolo che ho scritto: www.mammole.it/blogmamma/il-gioco-che-libera-la-fantasia/
Sì, perchè poi oltre ai lavabili sto provando anche questa nuova avventura; la tua bimba è ancora piccola (ho visto poco fa sul tuo profilo), però possiamo parlarne. Se non è una che mette tutto in bocca...potresti farmi da cavia.
6 anni fa
Serena
Serena
il gioco della pesca è davvero carino lucia
6 anni fa
Serena
Serena
la cucina di ikea è stato il regalo di maria di quest'anno
6 anni fa
Maria10
Maria10
Ilaria gioca fondamentalmente con la cucina di Ikea che ha ricevuto a Natale, prepara il pranzo ed apparecchia il tavolino per le bambole, poi le piacciono da morire i Lego (Duplo), ne ha due scatole regalatele al compleanno, poi c'è l'immancabile pallone e il trenino di legno di Ikea con i binari. La zia le ha regalato anche il carrello della spesa con tutta la frutta e la verdura e lei ci si diverte a girare per la casa, fingendo di scegliere e comprare le cose!
6 anni fa
lucia76
lucia76
sì ce l'ho qui in centro ed è un negozio meraviglioso! da quando ha aperto è diventata una tappa fissa, anche solo per entrare e guardare quel gioco della pesca mi piace, oppure ci sono le costruzioni di legno colorate o anche ho visto questo che mi piace molto www.cittadelsole.it/customer/…
6 anni fa
Serena
Serena
mi permetto di scrivere che dei giochi della città del sole maria ha ricevuto per il compleanno dei cibi da usare con la sua cucinina nuova, tutti in legno che sono spettacolari..certo maria ha un anno di più...però penso che se ci fai un salto nel caso tu sia fortunata e hai un negozio vicino, non potrai non trovare qualcosa che le piaccia
6 anni fa

Discussioni correlate