utenti online

Abbiamo 77 visitatori e nessun utente online

in chat
il dono 1
gruppo AMA post aborto 0
gruppo AMA mammesingle 0
aiutaci!

sostieni il progetto de IL DONO con una donazione!

offerta:   EUR

Iscrivere mia figlia agli Scout?

Discussione iniziata da Naty85 6 anni fa

Ciao a tutte,

oggi passeggiando per strada ho visto un manifesto dell'AGESCI Basilicata e ho ricordato tutte le volte in cui ho chiesto a mia madre di iscrivermi agli Scout, perchè sono sicura che mi avrebbe aiutato a crescere e a maturare in maniera migliore.

In una famiglia anti-religiowsa è difficile convincere qualcuno a fare una cosa diversa da ciò che crede giusto, perciò niente da fare. Anche io sono atea, ma vorrei che mia figlia avesse la possibilità di farsi una sua idea, vivendo e assaporando la gioia dello stare insieme.

In pratica sembra che io abbia iniziato il post e che mi sia risposta da sola :) 

La domanda è la seguente: io non so assolutamente nulla degli scout, non so come sono organizzati nè se vengono coinvolte le famiglie e se chiedono la partecipazione ad eventi e cose simili.

I vostri figli sono iscritti? Ha un costo? Come funziona? sad

 

Grazie in anticipo per le risposte! cheeky

 

Naty.

Devi essere un membro di questo gruppo prima di poter partecipare a questa discussione
Asiel
Asiel
Scout a rapporto.
Per me fu un'esperienza molto formativa, la più importante della mia giovinezza, e ora ho iscritto anche entrambi i miei figli, che ne sono entusiasti.
Per quanto riguarda il fatto che l'AGESCI sia un gruppo confessionale e tu sei atea, non mi porrei problemi: mio marito e io non ci riteniamo più cattolici, i miei figli non erano battezzati - ora una sì - e non hanno mai incontrato difficoltà. Ti dirò, anzi, che in parte la decisione di mia figlia di richiedere di frequentare il catechismo e di essere battezzata è senz'altro dipesa da ciò che ha vissuto in quell'ambiente.
Le attività, così come l'uniforme, hanno un costo, ma in molti gruppi vengono organizzate attività di auto-finanziamento, in modo da consentire la frequenza assolutamente a tutti. Per l'uniforme, nei gruppi dei miei figli si organizza una sorta di scambio dell'usato: i grandi passano le loro cose ai piccoli, come in una famiglia.
I miei figli fanno attività il sabato pomeriggio e sono impegnati in una uscita fuori sede al mese: singolarmente la lupetta, che ha nove anni, pernotta fuori solo un paio di volte l'anno, mentre il castorino, che ha sette anni, pernotta fuori sempre.
Nel gruppo di mia figlia i genitori sono poco coinvolti, mentre in quello del bambino personalmente mi impegno molto (già tremo all'idea dei prossimi auto-finanziamenti al gelo. ).
Scusa se rispondo solo ora, ma solo ora ho visto il tuo post.
5 anni fa
Naty85
Naty85
Grazie a tutti per le risposte!

@lucia76 sono sicura che sarà un'esperienza intensa.

@cocci06 grazie per avermi raccontato della tua esperienza. Non ho idea di come siano organizzati qui, ma ho visto gruppi in giro per l'Italia davvero fantastici. Se ti va, inviami un mp con la tua esperienza

@Giuliano ciao! si sempre a Bucaletto purtroppo. Ho provato a contattare la segreteria agesci, sia via email che telefonicamente, ma non mi risponde nessuno. Non appena riesco a mettermi in contatto con loro e ad avere qualche info, ti farò sapere per l'attrezzatura.
Metaponto è bello come posto, c'è sabbia perciò è adatto per i bambini. Goditi la vacanza

6 anni fa
Giuliano
Giuliano
Ciao Bellezza.
Spero tu stia bene (sempre a Bucaletto???).
La tua regione è piccolina piccolina come scout, non ci sono molti gruppi.
Puoi andare su basilicata.agesci.it e chiamare o scrivere alla Segreteria per trovare quello a te più vicino.
Si paga 45/50 annui per il censimento (più che altro è l'assicurazione per gli infortuni), poi ci sono un pò di costi iniziali per l'uniforme, se non ce l'hai lo zaino, il sacco a pelo, ecc. (l'attrezzatura).
Poi in genere i ragazzi pagano quello che fanno: per le uscite, per i campi i costi vivi di trasporto, vitto ed alloggio (quando non si dorme under the stars).
Almeno così mi organizzavo io con il mio gruppo, cercando di chiedere il meno possibile perchè scoutismo è bello (anche) perchè è a costo quasi zero!
Se decidi fammi sapere, riesco sicuramente a rimediarti qualcosa di usato ma buono! Però informa la nonna, che i lupetti si rotolano sempre nell'erba!!!!!!!
Il mio numero è sempre lo stesso, il tuo non ce l'ho più perchè ladri cattivi ci hanno rubato i cellulari, con annesse rubriche.
A Giugno faccio un'economica settimana di mare a Metaponto, che dici ... mi intossico, o è un posto carino...?
Un abbraccio forte.
Giuliano
6 anni fa
cocci06
cocci06
Ciao Naty,
io sono stata scout per 15 anni (ho smesso perchè sono rimata incinta...poi non avevo più tempo!!). Per me è stata un esperienza fondamentale, divertentissima e impegnativa.

Qui da noi è un attività il sabato pomeriggio e poi all' incirca una domenica al mese tutto il giorno(da lupetti), vedrai ci sono programmi formazione e tutto quanto. I capi se sono seri sono molto formati rispetto ad altre associazioni.

Il problema è che spesso si è vittima di pregiudizi del tipo simil militari, integralisti ridicoli..

Se hai bisogno di informazioni posso scendere nei dettagli (io la mia bimba l'ho iscritta che aveva un anno).

Per i costi non ti preoccupare a parte che come diceva Lucia sono pochi, se anche sono pochi ti danno sicuramente una mano ad affronatarli (per l'uniforme basta chiedere a qualcuno a cui non và più bene sicuramente se ne preoccuperanno i capi) per le uscite di solito c'è una quota ma si chiede a chi può di aggiungere per aiutare chi non puo...

Iscrivila, ne vale la pena!!
6 anni fa
lucia76
lucia76
il costo dovrebbe essere solo quello della divisa e delle eventuali uscite, e le famiglie solitamente qui vengono coinvolte ogni tanto ..ed è bello così è giusto che si sappia quello che fanno e anche i bimbi hanno piacere di condividere con i genitori un'esperienza bella vedrai che starà bene
6 anni fa
Naty85
Naty85
Allora proverò a contattare direttamente lui
6 anni fa
Serena
Serena
È bello si divertono e si responsabilizzano se il
Gruppo funziona bene fanno tanto!! Qui il più esperto è Giuliano!!!
6 anni fa