utenti online

Abbiamo 78 visitatori e nessun utente online

in chat
il dono 1
gruppo AMA post aborto 0
gruppo AMA mammesingle 0
aiutaci!

sostieni il progetto de IL DONO con una donazione!

offerta:   EUR

Come funziona la spirale?

La spirale è un dispositivo di materiale plastico o di altro materiale, di varia forma, che viene inserito nella cavità uterina.
Funziona in diversi modi:
a) induzione di una reazione da corpo estraneo che provoca un'infiammazione cronica della mucosa endometriale, rendendola inospitale nei confronti di un eventuale embrione pronto ad impiantarsi - infatti la spirale non impedisce l'ovulazione;
b) alterazione della caratteristiche del muco cervicale che impedisce la risalita degli spermatozoi verso il canale cervicale e la cavità uterina. Questo secondo effetto è presente solo nel caso in cui la spirale sia medicata con il rame o con un progestinico.

poichè non impedisce l'ovulazione e quindi , di per se non impedisce il concepimento ma impedisce l'annidamento dell'ovulo fecondato nella cavità uterina (in cui la spirale rende la mucosa dell'endometrio inadatta all'accoglienza del concepito), di fatto causa un aborto. Non può quindi essere considerata un metodo anticoncezionale quanto piuttosto un metodo abortivo nelle primissime fasi della gravidanza.